MAGICHE FIORITURE NEL MONDO
La primavera, almeno quella stagionale, si è presentata in anticipo e i primi profumi e le prime fioriture riscaldano l’animo. I fiori sbocciano ovunque, dalla lavanda in Provenza ai girasoli in Toscana, dalle incredibili distese gialle di canola, anche detta colza, in Cina, agli infiniti tulipani olandesi di tutti i colori. Guardiamo il mondo da questo punto di vista e suggeriamo alcune idee di viaggio da non perdere.
La fioritura dei ciliegi in Giappone
La stagione più famosa e più importante in Giappone è la primavera, dove si vive l’hanami, letteralmente “picnic all’inizio della primavera per ammirare i ciliegi in fiore”. La fioritura dei ciliegi (sakura) inizia nel sud del Giappone a fine marzo per proseguire fino a metà maggio nel nord del paese. È un vero saluto alla primavera, molto festeggiato nei parchi e per strada in allegra compagnia; e, se un petalo di ciliegio in fiore cade sulla testa di qualcuno, è un segno di buona fortuna per l’anno seguente.
Dubai Miracle Garden
Il più grande giardino di fiori naturali al mondo con oltre 45 milioni di fiori piantati in forme e colori sempre diversi e spettacolari. Aperto nel 2013 il giorno di San Valentino, merita senz'altro una visita, anche se ciò è possibile solo da ottobre a aprile, essendo l’estate impossibile da reggere per il caldo. Include anche il Dubai Butterfly Garden con oltre 15.000 farfalle. I fiori vengono irrigati costantemente tutti i giorni utilizzando solo le acque reflue con una irrigazione a goccia, per evitare ogni spreco in una zona desertica. Non manca un tributo alla compagnia di bandiera Emirates con un A380 floreale!
Canada The Butchart Gardens
Grazie alla dedizione e alla passione di Jennie Butchart, la donna canadese che fondò The Butchart Gardens, nel 1912 iniziò la trasformazione di una ex cava in un giardino paradisiaco. La passione si tramandò di generazione in generazione fino ai giorni nostri: oggi questi giardini contano 900 specie di fiori e piante e sono gestiti sempre secondo lo schema di famiglia. Un parco in Canada con una delle più belle fioriture al mondo, un sito storico nazionale canadese che si trova tra Vancouver e
Victoria.
L’Olanda è famosa per i suoi campi fioriti di tulipani. Una delle distese migliori è quella di Keukernhof a Lisse, a 30 km da Amesterdam, che dal 21 marzo al 21 maggio presenta più 7 milioni di bulbi fioriti con 800 varietà diverse, per distese spettacolari dai mille colori.
In Provenza, nello specifico tra la zona di Vaucluse e le Alpi, da metà maggio a metà giugno fioriscono i campi di lavanda, mentre ad agosto viene effettuato il raccolto, celebrato con diverse feste popolari. Dove ammirare questi fiori? La città di Gordes, è perfetta, in particolare nei pressi dell’abbazia di Sénanque, con i suoi meravigliosi campi.
In Bulgaria, tra Karlovo e Kazan si trova la “valle delle rose”. Durante la fioritura, tra fine maggio e metà giugno, è possibile ammirare eccellenti varietà in diversi colori, in particolare la trigintipetala o rosa del Kazanlak, dalla quale viene ricavato un olio essenziale purissimo
In Belgio, a circa mezz’ora da Bruxelles, da metà aprile in poi è possibile visitare la foresta di Halle (Hallerbos), tra Zenne e Zonien, chiamata anche Bosco Blu, proprio per la sua distesa di campanule in fiore dal caratteristico colore, che rendono questa zona quasi fiabesca, con la possibilità di incontrare caprioli e altri animali selvatici.
Non mancano anche in Italia le località rese spettacolari dalle fioriture, come Villa Taranto, nei pressi di Verbania, sul Lago Maggiore, che ospita uno dei giardini più belli del mondo. Diversi gli appuntamenti proposti, a partire dalla Settimana del Tulipano (9-25 aprile) con l’imperdibile labirinto, proseguendo a maggio con la fioritura di azalee e rododendri, per terminare con quella delle ninfee e con il labirinto delle dalie in estate.
Per chi si trovasse in Nuova Zelanda da settembre a dicembre, periodo che corrisponde alla primavera, presso le scogliere della valle di Waitaki, a nord di Omarama, ospitano la fioritura di lupini. Il contrasto tra i fiori rosa e viola e il blu dell’oceano è sicuramente spettacolare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

DOVE POSSO ANDARE IN VACANZA?
23 settembre 2023
LASCIA UN COMMENTO